C’è anche Pezzetta nella guida “I Formaggi d’Italia”

C’è anche Pezzetta nella guida “I Formaggi d’Italia”

Due formaggi Pezzetta nella guida “I formaggi d’Italia”

Esce la nuova guida dell’Espresso “I Formaggi d’Italia” e al suo interno troviamo due formaggi Pezzetta.
Annoverati tra le eccellenze del territorio friulano spiccano il Montasio DOP e il Formadi Frant.

LA GUIDA

Dal 6 marzo 2020 è disponibile in edicola e nelle librerie la nuovissima guida “I Formaggi d’Italia”, il volume edito da Le Guide de L’Espresso e dedicato al vasto mondo delle produzioni casearie.
Si tratta della prima guida valutativa sul mondo dei formaggi italiani, unica nel suo genere e completa di particolari tecnici, storici e gastronomici su questo ambito.
Al suo interno una rassegna attenta e precisa dei migliori formaggi d’Italia, valutati dall’Onaf (Organizzazione nazionale Assaggiatori Formaggi) e premiati con un punteggio da 1 a 5 punti.

La guida analizza i prodotti regionalmente e per tipologia, e tra le eccellenze del Friuli Venezia Giulia sono presenti ben due formaggi appartenenti  al marchio Pezzetta, menzionati e premiati dai maggiori conoscitori di formaggi d’Italia.

 

I FORMAGGI PREMIATI:

MONTASIO DOP

Montasio premiatoIl Montasio è il formaggio friulano per eccellenza, con la sua tradizione secolare rientra tra i più classici sapori della Carnia.
Il nostro Montasio nasce tra le montagne di Ovaro, a 525 metri di altitudine, che gli conferiscono il sapore genuino dei prodotti di montagna. Il suo gusto varia a seconda della stagionatura: da dolce con note burrose a più saporito.

La Guida “I formaggi d’Italia” ha premiato tra le eccellenze italiane il Montasio DOP Pezzetta, proposto sia nella versione classica sia come Prodotto della Montagna: ” […] è il fiore all’occhiello di questo caseificio, vincitore di numerosi premi. Con una stagionatura di tre mesi, questo formaggio negli odori sposa il burro fuso a note di frutta secca dolce e yogurt. In bocca un bell’equilibrio dei sapori dolce, sapido e acido conferma delle note olfattive, con una nota fresca vegetale che rimane maggiormente presente. Pienezza al palato e buona persistenza gustativa. Elegante
Il Montasio è un formaggio saporito e versatile, ottimo sia come formaggio da tavola, sia per insaporire zuppe o primi piatti.

FORMADI FRANT

Il Formadi Frant è un formaggioFormadi Frant premiato antico e dalla storia poco documentabile, la sua ricetta è stata tramandata di padre in figlio per arrivare fino ai nostri giorni.
Il suo nome “Frant” (frantumato) rivela la sua origine: nasce infatti come prodotto di recupero dallo sminuzzamento di formaggi diversi, di stagionature diverse, sapientemente mescolati tra loro con un’aggiunta di panna e pepe, procedimento che ancora oggi viene realizzato manualmente con la stessa maestria artigiana di un tempo.
Questo metodo permetteva di riutilizzare le forme non riuscite o non adatte alla stagionatura.

Il Formadi Frant ha una consistenza morbida e compatta, l’aroma è un intreccio di burro cotto e frutta secca, con note speziate di pepe. Secondo la Guida: “Tra i sapori emergono il sapido e il dolce, mentre gli aromi riconfermano il latte cotto e lo speziato del bouquet olfattivo. Lieve nota piccante al trigemino, presenta una struttura solubile, leggermente untuosa e umida e un’elevata persistenza gustativa. Stuzzicante.

Il Formadi Frant Pezzetta è un ottimo alleato in cucina: perfetto per primi piatti a base di pasta o gnocchi.
Ottimo anche per una mantecatura morbida, cremosa, dal gusto unico e inimitabile.

PER NOI DI PEZZETTA

È un grande onore per Pezzetta essere presenti all’interno di questa nuova guida con ben due dei suoi prodotti di spicco.
Da sempre la qualità e la genuinità sono alla base della produzione dei nostri formaggi ed è un grande piacere far parte delle eccellenze e particolarità del Friuli, per un’azienda che, come la nostra, fa del legame con il territorio uno dei maggiori punti di forza.

 

By |2020-04-28T18:16:53+00:00aprile 27th, 2020|News|