Due formaggi Pezzetta nella guida “I formaggi d’Italia”

Esce la nuova guida dell’Espresso “I Formaggi d’Italia” e al suo interno troviamo due formaggi Pezzetta.
Annoverati tra le eccellenze del territorio friulano spiccano il Montasio DOP e il Formadi Frant.

LA GUIDA

Dal 6 marzo 2020 è disponibile in edicola e nelle librerie la nuovissima guida “I Formaggi d’Italia”, il volume edito da Le Guide de L’Espresso e dedicato al vasto mondo delle produzioni casearie.
Si tratta della prima guida valutativa sul mondo dei formaggi italiani, unica nel suo genere e completa di particolari tecnici, storici e gastronomici su questo ambito.
Al suo interno una rassegna attenta e precisa dei migliori formaggi d’Italia, valutati dall’Onaf (Organizzazione nazionale Assaggiatori Formaggi) e premiati con un punteggio da 1 a 5 punti.

La guida analizza i prodotti regionalmente e per tipologia, e tra le eccellenze del Friuli Venezia Giulia sono presenti ben due formaggi appartenenti  al marchio Pezzetta, menzionati e premiati dai maggiori conoscitori di formaggi d’Italia.

 

I FORMAGGI PREMIATI:

MONTASIO DOP

Montasio premiatoIl Montasio è il formaggio friulano per eccellenza, con la sua tradizione secolare rientra tra i più classici sapori della Carnia.
Il nostro Montasio nasce tra le montagne di Ovaro, a 525 metri di altitudine, che gli conferiscono il sapore genuino dei prodotti di montagna. Il suo gusto varia a seconda della stagionatura: da dolce con note burrose a più saporito.

La Guida “I formaggi d’Italia” ha premiato tra le eccellenze italiane il Montasio DOP Pezzetta, proposto sia nella versione classica sia come Prodotto della Montagna: ” […] è il fiore all’occhiello di questo caseificio, vincitore di numerosi premi. Con una stagionatura di tre mesi, questo formaggio negli odori sposa il burro fuso a note di frutta secca dolce e yogurt. In bocca un bell’equilibrio dei sapori dolce, sapido e acido conferma delle note olfattive, con una nota fresca vegetale che rimane maggiormente presente. Pienezza al palato e buona persistenza gustativa. Elegante
Il Montasio è un formaggio saporito e versatile, ottimo sia come formaggio da tavola, sia per insaporire zuppe o primi piatti.

FORMADI FRANT

Il Formadi Frant è un formaggioFormadi Frant premiato antico e dalla storia poco documentabile, la sua ricetta è stata tramandata di padre in figlio per arrivare fino ai nostri giorni.
Il suo nome “Frant” (frantumato) rivela la sua origine: nasce infatti come prodotto di recupero dallo sminuzzamento di formaggi diversi, di stagionature diverse, sapientemente mescolati tra loro con un’aggiunta di panna e pepe, procedimento che ancora oggi viene realizzato manualmente con la stessa maestria artigiana di un tempo.
Questo metodo permetteva di riutilizzare le forme non riuscite o non adatte alla stagionatura.

Il Formadi Frant ha una consistenza morbida e compatta, l’aroma è un intreccio di burro cotto e frutta secca, con note speziate di pepe. Secondo la Guida: “Tra i sapori emergono il sapido e il dolce, mentre gli aromi riconfermano il latte cotto e lo speziato del bouquet olfattivo. Lieve nota piccante al trigemino, presenta una struttura solubile, leggermente untuosa e umida e un’elevata persistenza gustativa. Stuzzicante.

Il Formadi Frant Pezzetta è un ottimo alleato in cucina: perfetto per primi piatti a base di pasta o gnocchi.
Ottimo anche per una mantecatura morbida, cremosa, dal gusto unico e inimitabile.

PER NOI DI PEZZETTA

È un grande onore per Pezzetta essere presenti all’interno di questa nuova guida con ben due dei suoi prodotti di spicco.
Da sempre la qualità e la genuinità sono alla base della produzione dei nostri formaggi ed è un grande piacere far parte delle eccellenze e particolarità del Friuli, per un’azienda che, come la nostra, fa del legame con il territorio uno dei maggiori punti di forza.