Frico tradizionale

2020 Frico

Tra le frasi da non dire mai ad un friulano c’è sicuramente questa: “Cos’è il Frico? Una frittata?”

Il Frico è Friuli al 100%: fa parte di noi e non solo amiamo mangiarlo ma ne onoriamo tutti i passaggi che ci portano ad averlo in tavola a partire dalla scelta della latteria in cui comprare il formaggio giusto… Pezzetta (inutile dirlo)!
Questo mese lo dedichiamo a Lui con la ricetta tradizionale cucinata dalla food influencer Patrizia Sina (www.instagram.com/patrizia.sina/).

Ingredienti

  • 500 g. di patate
  • 300 g. di formaggio Montasio di montagna Mezzano Ovaro – Pezzetta
  • 200 g. di formaggio Latteria di Ovaro – Pezzetta
  • 200 g. di cipolla
  • sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Tagliare tutti i formaggi a cubetti piccoli oppure grattugiarli grossolanamente.

Pelare e tagliare a cubetti grandi le patate. Metterle in una pentola coprendole con acqua fredda e aggiungendo un pugnetto di sale. Portare il tutto a ebollizione e scolarle quando saranno cotte. Schiacciarle grossolanamente con una forchetta e metterle da parte.

Affettare finemente la cipolla e rosolarla con 2 cucchiai d’olio in una padella larga almeno 24/26 cm e alta almeno 5 cm. Quando la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungere le patate e i formaggi Pezzetta. Mescolare bene il tutto ogni 5 minuti in modo da favorire lo scioglimento del formaggio e l’amalgamarsi con le patate. Mantenere un fuoco medio e proseguire impastando il tutto di tanto in tanto per almeno 15 minuti.

Una volta che il formaggio si sarà sciolto, livellare la superficie e lasciare cuocere a fuoco medio. Rigirare il preparato ogni 10 minuti servendosi di un piatto o di un coperchio. Dopo circa 30 minuti si sarà formata una crosticina più scura su entrambi i lati. A questo punto, il Frico è pronto e si può trasferire su un piatto da portata.  Vi consigliamo di servirlo ben caldo, accompagnato da una fetta di polenta e da un buon bicchiere di vino rosso!

Bon Apetît!

Se il cûr ti dûl torne in Friûl.
(Se il cuore ti duole, torna in Friuli.)

Proverbio Friulano

2020 Frico