Formaggio e Vino: il Tagliere di settembre

2020 Ricetta tagliere settembre

Secondo un vecchio proverbio “Formaggio, vino e amici devono essere vecchi per essere buoni“.

Settembre è proprio il mese giusto per vivere delle cose semplici, approfittando delle giornate ancora lunghe e del piacere di ritrovarsi con amici e affetti per gustare un aperitivo insieme.

Quella che vi proponiamo questo mese non è tanto una ricetta, quanto una proposta e un invito a godere di una bella serata, accompagnata dal piacere del buon cibo e di un buon bicchiere di vino.
Praticamente, la nostra ricetta della felicità!

Ecco a voi il nostro Tagliere di settembre.

Protagonisti assoluti: gli affinati Pezzetta, insaporiti dal profumo della vite e del mosto.

Ve ne proponiamo tre:

2020 Zoncolan di Capra

Zoncolan di capra allo Schioppettino

Primo tra tutti lo Zoncolan di Capra allo Schioppettino, un formaggio di capra leggero e digeribile, impreziosito da un’affinatura pregiata che racchiude tutti gli aromi della vendemmia friulana.
Ottimo abbinato a gustose confetture di frutta o verdura di stagione!

 

2020 Blu Ramandolo

Blu Ramandolo

Al secondo posto, erborinato e piccante, arriva il nostro Blu Ramandolo, che darà un tocco cremoso al vostro tagliere, la sua crosta è ricoperta di vinacce dolcissime che contrastano con il gusto del formaggio e faranno scintille su una semplice fetta di pane.

 

Infine, il nostro Ubriaco Sot La Trape addolcisce il tutto col suo sapore delicato e le essenze aromatiche tra il latte e il mosto. Il profumo di vino rosso accompagna questo formaggio, che consigliamo di assaporare abbinato da solo, per godere al meglio del suo gusto incontaminato.

2020 Ubriaco sot la trap

Ubriaco Sot La Trape

Preparazione

Tagliate a pezzi i vostri formaggi e adagiateli su un tagliere di legno, circondati da crostini di pane, verdura fresca e frutta di stagione.
Aprite una bottiglia del vostro rosso preferito (consigliamo un Cabernet Sauvignon).
Godetevi la serata… e bon Apetît!

 

 

“Formaggio, vino e amici devono essere vecchi per essere buoni”